Home > Il nostro servizio > f.a.q.

IN COSA CONSISTE UN MUTUO?
Con il termine mutuo si indica un finanziamento a medio o a lungo termine. Una banca o una società finanziaria anticipano una somma di denaro da utilizzare per l'acquisto, la ristrutturazione o la costruzione di un immobile. A garanzia della restituzione del finanziamento, è prevista un'ipoteca fino all'estinzione dell'intero importo anticipato.

IL TASSO DI INTERESSE CHE VIENE APPLICATO RIMANE LO STESSO PER TUTTA LA DURATA DEL MUTUO OPPURE VARIA NEL TEMPO?
Il tasso di interesse dipende dal mutuo scelto:
1 tasso fisso: il tasso di interesse rimane invariato dal giorno della stipula del contratto di mutuo fino all'estinzione.
2 tasso variabile: il tasso di interesse può variare in base all'Euribor (vedi voce).

Questo tipo di mutuo prevede due varianti.
2.1
tassi di ingresso: forma di agevolazione che prevede i primi due o tre mesi (ingresso appunto) di mutuo a un tasso inferiore rispetto al mercato. dopo questo periodo i tassi si allineano con i valori del mercato.
2.2 tassi a regime: cioè in linea con il mercato e con l'Euribor.

Nella scelta del mutuo pił indicato è fondamentale aver presente il tipo di tasso, se si tratta cioè di un tasso di ingresso o di un tasso a regime. il tasso di ingresso infatti aumenta dopo il primo periodo. non è indicativo della rata mensile, è SOLO un'agevolazione iniziale. Per una scelta di chiarezza la nostra azienda offre solo tassi a regime con il mercato (2.2). Fin dalla stipula del mutuo i tassi di interesse sono in linea con l'Euribor e pertanto sono verificabili dal cliente.
Il vantaggio di un mutuo a tasso variabile consiste nel fatto che la rata mensile è pił bassa rispetto a quella di un mutuo a tasso fisso, ma non consente di prevedere di quanto cambierà a rata nel futuro.

3 tassi misti: gli interessi variano da prodotto a prodotto. Per la scelta del prodotto consultare l'apposita sezione o contattare un consulente.

QUAL È IL FINANZIAMENTO MASSIMO CHE SI PUO' OTTENERE?
L'importo massimo finanziabile varia a seconda del reddito del richiedente. Grazie alle convenzioni con le banche di cui disponiamo, i nostri clienti usufruiscono di un trattamento agevolato.

FINO A QUALE PERCENTUALE DEL VALORE DELLA CASA È POSSIBILE OTTENERE UN MUTUO?
La percentuale di capitale finanziato varia da banca a banca. grazie alle nostre convenzioni con le banche, è pił facile ottenere un mutuo a percentuali elevate (fino al 100%).

QUANTO PUO' DURARE AL MASSIMO UN MUTUO?
Il mercato attuale offre mutui che possono arrivare fino a 30 anni. Le nostre convenzioni con le banche facilitano l'ottenimento di mutui fino a 30 anni sia con tasso fisso che con tasso variabile.

QUALE MUTUO È PIU' INDICATO ALLE MIE ESIGENZE: A TASSO FISSO, VARIABILE O MISTO?
Il tipo di mutuo varia a seconda dell'importo richiesto, dalla durata e dalle caratteristiche del cliente. La consulenza che offriamo serve proprio a stabilire il mutuo pił indicato alle diverse esigenze.

COS'È L'EURIBOR?
L'Euribor è un indice.
È un'indicazione del costo del denaro in rapporto al mercato.
È il tasso medio a cui avvengono le transazioni finanziarie in Euro tra le grandi banche europee. La rilevazione di questo indice avviene tutti i giorni lavorativi, il suo valore quindi è sempre aggiornato ed è pubblicato su tutti i principali quotidiani. Tutte le banche collegano/rapportano all'Euribor l'oscillazione dei mutui a tasso variabile.

COS'È LO SPREAD?
Lo spread è il guadagno della banca. È la percentuale che la banca aggiunge al costo del denaro ( Euribor per il tasso variabile, Irs per il tasso fisso ). È il fattore pił importante nella scelta del mutuo, infatti pił è basso pił si può risparmiare.

È POSSIBILE ESTINGUERE PRIMA IL MUTUO?
Sì, è possibile. In quasi tutti i contratti è prevista una clausola che consente il rimborso anticipato, totale o parziale, del finanziamento. In questo caso la banca non richiede il pagamento di alcuna penale a condizione che il mutuo sia finalizzato all'acquisto della prima casa.

È NECESSARIO RIVOLGERSI A UN NOTAIO ANCHE PER L'ATTO DI MUTUO?
Sì, il mutuo deve essere stipulato sotto forma di atto pubblico. La presenza del notaio è garanzia della legalità dell'atto. Il notaio, inoltre, si occupa di iscrivere l'ipoteca a favore dell'Istituto di Credito (banca).

PERCHE "MUTUICOMODI" HA TASSI COSI' BASSI?
MUTUICOMODI ha un rapporto ormai consolidato di fiducia e collaborazione con i principali Istituti di Credito italiani. Grazie a numerosi anni di collaborazione e al conseguente grande numero di mutui accesi, la nostra azienda è ora in grado di concordare condizioni agevolate da queste banche, a totale vantaggio del cliente.

È POSSIBILE SOSTITUIRE IL MIO MUTUO CON UNO DIVERSO?
Sì è possibile. MUTUICOMODI offre un servizio di consulenza che consente di verificare l'eventuale risparmio e le spese di questa operazione e stabilire così se l'operazione è economicamente conveniente.

COS'È UNA DELIBERA?
La delibera è un documento rilasciato dall'Istituto di Credito che attesta la sua disponibilità ad erogare il mutuo alle condizioni richieste. Tale documento ha una validità che varia dai 3 ai 6 mesi in base all'Istituto di Credito.

QUALE DIFFERENZA C'È TRA "MUTUICOMODI" E UNA FINANZIARIA?
Una società finanziaria presta direttamente il denaro al cliente e quindi guadagna sugli interessi che applica. MUTUICOMODI è una società di mediazione creditizia, che non eroga quindi il finanziamento ma si occupa di ottenere i finanziamenti da Istituti di Credito qualificati e a condizioni agevolate. MUTUICOMODI guadagna solo se il cliente risparmia.