Home > Strumenti utili > Piani d'ammortamento
Quasi tutte le banche utilizzano l'ammortamento alla francese, ma non è l'unica modalità di rimborso, ecco le caratteristiche:

AMMORTAMENTO ALLA FRANCESE
Nell'ammortamento "alla francese" le rate sono costanti e gli interessi sono calcolati sul capitale residuo.
Per costruire il piano di ammortamento sarà necessario calcolare per ogni periodo:
Quota interessi= capitale residuo (periodo precedente) x tasso di interesse (rapportato al periodo)
Quota capitale = rata (costante) - quota interessi (Rata = quota interessi + quota capitale)
Capitale residuo = capitale residuo (periodo precedente) - quota capitale

Una volta calcolata la quota interessi per la prima rata, sarà possibile calcolare la quota capitale e il nuovo capitale residuo per differenza. 
Dunque ne consegue un piano di ammortamento con quote interessi decrescenti, in quanto calcolate su un capitale residuo che decresce, e quote capitali crescenti, in quanto calcolate sottraendo alla rata costante una quota interessi sempre più piccola.
Sommando tutte le quote capitali si ottiene il capitale iniziale chiesto in prestito, mentre sommando tutte le quote interessi si ottiene il totale interessi da rimborsare (nel caso di un tasso fisso).
L'effetto dei tassi di interessi si avverte maggiormente nel primo periodo del piano di ammortamento, successivamente tende ad influire sempre meno sulla composizione della rata.
Siccome la maggior parte degli interessi viene corrisposto con le prime rate del mutuo, il vantaggio derivante da un'eventuale estinzione anticipata diminuisce sempre più con l'avanzare dei rimborsi.

AMMORTAMENTO ALL'ITALIANA
L'ammortamento all'italiana prevede rate decrescenti composte da quote capitali costanti e quote interessi decrescenti.
Per costruire il piano di ammortamento sarà necessario calcolare per ogni periodo:
(quota capitale = capitale iniziale / numero di rate).
Capitale residuo = capitale residuo (periodo precedente) - quota capitale (costante)
Quota interessi = capitale residuo (periodo precedente) x tasso di interesse (rapportato al periodo)
Rata = quota interessi + quota capitale

Interessi totali più contenuti!
Rispetto al piano di ammortamento alla francese, questa formula consente di risparmiare sul totale interessi a causa del più rapido rimborso del capitale.
Infatti, fermo restando che gli interessi sono sempre calcolati sul capitale residuo, il piano di ammortamento all'italiana presenta un capitale residuo sempre più contenuto rispetto a quello francese. Dunque gli interessi saranno calcolati sempre su un valore più contenuto, determinando un totale interessi ridotto (vedi anche ammortamento francese vs ammortamento italiano).

AMMORTAMENTO ALLA TEDESCA
Si tratta di un piano di ammortamento a rata costante con pagamento di interessi anticipato. Nello specifico la quota interessi deve essere attualizzata all'inizio del periodo a cui si riferisce (mese, trimestre o semestre).
Nell'ammortamento francese invece, la quota interessi di periodo viene calcolata in via posticipata.
La prima rata è costituita da soli interessi e viene pagata anticipatamente rispetto all'inizio dell'ammortamento.
L'ultima rata invece sarà composta dalla sola quota capitale (che coincide con l'importo della rata costante).
Come nel piano di ammortamento alla francese, salvo la prima e l'ultima rata (composte rispettivamente da solo quota interessi e solo quota capitale), le rate sono costanti e composte da una quota interessi decrescente e una quota capitale crescente. 
Il totale interessi da pagare sarà più basso rispetto all'ammortamento francese ma leggermente più alto di quello italiano.

AMMORTAMENTO ALL'AMERICANA
Si tratta di un particolare piano costruito attraverso un'operazione di investimento e una di finanziamento.
La rata è costituita da due componenti costanti: "quota interessi" (generata dall'operazione di finanziamento) + "quota capitale" (generata dall'operazione di investimento, ovvero da un piano di accumulo).
È bene precisare che, differentemente da un ammortamento tradizionale, la somma delle "quote capitali" non da luogo al capitale finanziato, e la somma delle "quote interessi" non da luogo al totale interessi.

Per capire meglio si consideri che il pagamento degli interessi avviene attraverso la corresponsione di un importo costante pari alla prima quota interessi di un piano alla francese (capitale iniziale per tasso di interesse). 
A prima vista il totale interessi così calcolato (quota interessi: 1200 X n. 20 rate = 24.000) potrebbe sembrare spropositato rispetto a qualunque altro piano di ammortamento. Tuttavia tale esborso si andrà a compensare con il "risparmio", in termini di quota capitale, ottenibile attraverso un piano di accumulo parallelo (con il quale si rimborsa il capitale).

È bene sottolineare che il tasso di interesse attivo di un piano di accumulo è normalmente inferiore rispetto ad un'operazione di finanziamento. Pertanto complessivamente, il totale interessi di un piano di ammortamento all'americana potrebbe risultare il meno conveniente fra tutti.
Come anticipato il pagamento del capitale avviene attraverso un'operazione di investimento, ovvero la costruzione di un piano di accumulo remunerato ad un tasso solitamente inferiore rispetto a quello di un mutuo. I versamenti saranno tutti dello stesso importo e daranno origine ad un interesse attivo crescente che verrà capitalizzato nel fondo. In questo modo (grazie alla remunerazione dell'investimento) la somma di tutti i versamenti del piano di accumulo sarà inferiore al capitale iniziale (40.000 euro).
Dunque il pagamento di interessi "maggiori" si andrà a compensare con il rimborso di un capitale "inferiore".